Descrizione
Dopo il grande successo di Riomania, che si appresta a vivere il suo ultimo weekend confermando numeri e partecipazione da record, entra nel vivo rEstate a Rio 2026, il programma delle iniziative estive promosso dal Comune di Rio Saliceto con il sostegno di Iren e la collaborazione delle associazioni del territorio.
Da giugno a settembre il calendario proporrà appuntamenti dedicati alla cultura, alla partecipazione, all'ambiente, alle tradizioni locali e al tempo libero, con iniziative pensate per coinvolgere cittadini di tutte le età.
Dal 23 giugno prenderà il via il ciclo delle Proiezioni Fotografiche, quattro serate dedicate al racconto del mondo attraverso immagini ed esperienze di viaggio. I fotografi ospiti accompagneranno il pubblico alla scoperta di paesaggi, culture e tradizioni lontane:
- 23 giugno – Stefano Negri: Nepal Mustang – Tra spiritualità e paesaggi himalayani;
- 30 giugno – Ivano Venturelli: Vietnam, Colombia ed Etiopia: colori e tradizioni del mondo;
- 7 luglio – Alessandro Rinaldi: USA – Route 66, la Mother Road;
- 14 luglio – Fernando Bassi: Cambogia, India e Africa Occidentale.
Il programma culturale proseguirà il 24 giugno alle ore 21 al Dehor del Circolo Tennis con la presentazione del romanzo "La nebbia di Rio", opera prima di Sarvish Waheed, pubblicata da Accento Edizioni. Ambientato tra Rio Saliceto, Reggio Emilia e il Pakistan, il libro racconta il percorso di crescita di un giovane sospeso tra culture e identità diverse. Durante la serata l'autore dialogherà con l'Assessora alla Cultura Nicoletta Manca.
Particolare attenzione sarà dedicata anche ai temi della sostenibilità. Il 25 giugno, dalle ore 17 al Circolo Tennis, si svolgerà la festa finale del progetto "Anche io RioUSO!", con la premiazione dei cittadini più virtuosi che hanno partecipato all'iniziativa dedicata alla riduzione dei rifiuti attraverso l'utilizzo di contenitori riutilizzabili. Il pomeriggio prevede inoltre laboratori gratuiti per bambini, un aperitivo e la presentazione dei risultati raggiunti dal progetto.
Il 30 giugno alle ore 18.30, al Parco Comunale Giacomo Ulivi, tornerà OPEN TALKS – Le tue idee al centro, secondo appuntamento dedicato agli under 35. Dopo la positiva partecipazione registrata nel primo incontro, l'iniziativa offrirà una nuova occasione di confronto tra giovani, Amministrazione comunale e il gruppo Generazione Attiva, per condividere idee, proposte e visioni sul futuro di Rio Saliceto.
Luglio offrirà inoltre occasioni dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie. Il 2 luglio è in programma il laboratorio creativo con i LEGO®, durante il quale i partecipanti saranno invitati a immaginare e costruire la propria "città ideale". Seguiranno due appuntamenti di cucito creativo, il 14 e il 21 luglio, pensati per stimolare fantasia, manualità e capacità espressive attraverso la realizzazione di piccoli manufatti.
Tra gli appuntamenti più significativi per la comunità si confermano inoltre la tradizionale Pastasciutta Antifascista, promossa da ANPI Rio Saliceto in memoria dei Fratelli Cervi, in programma sabato 25 luglio, e la Sagra di San Lodovico – versione da asporto, prevista per martedì 25 agosto, che permetterà di portare a casa i sapori della tradizione gastronomica locale.
Il calendario estivo comprenderà anche un appuntamento inserito nel programma del MIC Fest, manifestazione con la quale il Comune di Rio Saliceto collabora stabilmente dal 2022. Venerdì 4 settembre, al Teatro Comunale "W. Montanari", andrà in scena "Mi chiamo Andrea, faccio fumetti" con Andrea Santonastaso, spettacolo dedicato alla figura del fumettista Andrea Pazienza. Un racconto ironico e poetico che ripercorre il mondo del fumetto attraverso parole, immagini e interpretazione teatrale. L'ingresso sarà libero e gratuito.
Confermato anche in tutti i mesi estivi il consueto Mercatino del Passato, che animerà Piazza Carducci e il centro storico ogni ultima domenica del mese, offrendo agli appassionati di antiquariato, collezionismo e oggettistica d'epoca un appuntamento ormai consolidato.
A chiudere la stagione estiva sarà la terza edizione di "Spazio Aperto", in programma il 12 e 13 settembre presso il Parco Comunale Giacomo Ulivi. La manifestazione, dedicata alla valorizzazione del tessuto associativo locale, proporrà per due giornate mostre, incontri, attività culturali, musica, esibizioni, laboratori e momenti di aggregazione, offrendo alle associazioni del territorio l'opportunità di presentare alla cittadinanza i propri progetti e le proprie attività. Accanto alle iniziative culturali e associative, il pubblico potrà trovare anche un'ampia proposta gastronomica, tra sapori della tradizione locale, street food, birra e specialità provenienti da altre culture, in un'atmosfera di incontro e condivisione.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2026, 18:00