Descrizione
L’8 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Croce Rossa, data scelta in onore della nascita di Henry Dunant, fondatore del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e primo Premio Nobel per la Pace nel 1901. Questa ricorrenza è un’occasione preziosa per riflettere sull’impegno quotidiano delle volontarie e dei volontari che, con dedizione e spirito di servizio, operano al fianco delle comunità per alleviare la sofferenza umana, portando aiuto a chi è più vulnerabile.
Quest’anno, più che mai, è fondamentale riconoscere e sostenere il lavoro di chi sceglie di donare tempo ed energie agli altri, in un momento storico in cui non mancano, purtroppo, episodi di aggressione e ostilità anche verso chi presta soccorso e solidarietà.
Per testimoniare la vicinanza del nostro Comune ai valori e all’azione della Croce Rossa, giovedì 8 maggio la facciata del Municipio sarà illuminata di rosso e ospiterà la bandiera della Croce Rossa. Un gesto simbolico, ma carico di significato, per ricordare l’importanza della missione umanitaria che questo movimento internazionale porta avanti da oltre 160 anni.
Rio Saliceto aderisce e celebra tutti i volontari e le volontarie della Croce Rossa Italiana, esempio di umanità, impegno e resilienza.
“Poiché tutti possono, in un modo o nell'altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire in qualche misura a questa buona opera”
— Henry Dunant
Con l’occasione, condividiamo il manifesto delle iniziative organizzate dal Comitato CRI di Correggio, che, dal 6 al 10 maggio, animeranno il territorio con momenti di sensibilizzazione e coinvolgimento, in particolare rivolti alle nuove generazioni, affinché possano conoscere da vicino i valori della Croce Rossa.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 11:39