Descrizione
Comunicato alla cittadinanza da parte dell'Amministrazione Comunale.
07\05\2025
Cari cittadini e cittadine di Rio Saliceto,
desideriamo informarvi in merito alla situazione relativa alla mancata esecuzione del taglio dell’erba nelle ultime settimane.
Comprendiamo pienamente il disagio che l’erba alta può generare sul piano del decoro urbano, la sensazione che il Paese non sia curato è comprensibile.
Il mese di aprile è stato caratterizzato da una piovosità particolarmente intensa e prolungata, che ha ostacolato l’attività della nostra squadra operai.
Tali condizioni non hanno consentito di portare avanti con efficacia e puntualità la programmazione relativa agli sfalci e alla manutenzione del verde, la quale comunque ha visto interventi in diverse aree del territorio comunale, seguendo un programma predefinito contraddistinto da priorità di intervento, in un periodo come quello primaverile in cui il verde subisce inevitabilmente una maggiore crescita a causa dell'alternanza pioggia- primi caldi e sole.
Al pari degli altri interventi di manutenzione ordinaria e considerando gli impegni non prorogabili del periodo (Festività Pasquali, Celebrazioni 25 Aprile, Fiera di Maggio), anche i lavori di sfalcio delle aree verdi pubbliche sono in programma, compatibilmente con le risorse disponibili e il programma di lavoro della squadra operai.
L'occasione è gradita per anticiparvi che stiamo elaborando un programma strutturato di sfalcio ridotto in alcune aree del nostro territorio comunale, che tenga in considerazione il decoro urbano e la sostenibilità ambientale.
Riteniamo che uno sfalcio meno frequente, in linea con logiche ben precise e programmazioni ambientali articolate, possa avere ricadute positive per l'ambiente, contribuendo alla tutela della biodiversità urbana e al miglioramento della qualità dell'aria trattenendo polveri sottili.
Su questo tema, organizzeremo prossimamente un incontro pubblico , aperto a tutta la cittadinanza, per confrontarci e condividere scelte e obiettivi futuri.
Cogliamo inoltre l’occasione per estendere a tutta la cittadinanza un duplice invito:
- il primo rivolto ad una maggiore promozione del senso civico e a vivere in maniera più rispettosa gli spazi pubblici.
Constatiamo purtroppo con rammarico un aumento di comportamenti incivili, come abbandono rifiuti, danneggiamento di giochi, arredi e strutture pubbliche. Nell'economia di un piccolo paese come Rio Saliceto, le risorse necessarie per ripristinare tali danni o gestire raccolte extra di rifiuti sono ingenti e ricadono sulla comunità. Convinti che la maggioranza della nostra Comunità sia formata da cittadini e cittadine responsabili, continueremo insieme a voi e con determinazione a sensibilizzare, educare e promuovere educazione e senso civico. - il secondo rispetto alla possibilità di iscriversi al registro volontari del Comune di Rio Saliceto. Se avrete voglia, tempo e modo di prendervi cura di una porzione di verde pubblico, tramite questa iscrizione gratuita e volontaria, potrete farlo liberamente senza rischiare sanzioni e sarete coperti da assicurazione. Trovate il modulo al link https://www.comune.riosaliceto.re.it/it/news/1586869
Vi ringraziamo per aver dedicato qualche minuto del vostro tempo a leggere questo comunicato e saremo felici di poter accogliere i vostri suggerimenti o perplessità.
Per qualsiasi esigenza potete scrivere all'Assessora all'Ambiente Eleonora Ripa: eripa@comune.riosaliceto.re.it
Per le segnalazioni vi invitiamo a seguire la procedura standard di segnalazione inviando una mail a ufficio.manutenzioni@comune.riosaliceto.re.it
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 10:48