Salta al contenuto principale

Giorno della Memoria 2026

Rio Saliceto e la Polonia unite nel segno della ricerca e della restituzione dell’identità

Data :

28 gennaio 2026

Municipium

Descrizione

Nel Giorno della Memoria, martedì 27 genanio 2026, il Comune di Rio Saliceto ha promosso e ospitato un percorso di iniziative di particolare valore storico, civile e simbolico, capace di unire il nostro territorio alla Polonia nel segno della ricerca, della memoria e della restituzione dell’identità alle vittime della deportazione.

Grazie alla collaborazione con la locale ANPI, il Comune ha ospitato la ricercatrice polacca Jadwiga Wójciak, coinvolta nel progetto speciale “Lamsdorf / Łambinowice. Archeologia della memoria”, promosso dal Museo Centrale dei Prigionieri di Guerra e finanziato dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia.

Il progetto ha portato all’esumazione e all’identificazione di 60 prigionieri di guerra italiani sepolti nel vecchio cimitero del campo di Łambinowice (ex Lamsdorf), restituendo nome, storia e dignità a uomini rimasti per decenni senza sepoltura e senza voce.

Tra questi anche:

  • Tullio Vincetti, concittadino di Rio Saliceto
  • Ernesto Arduini, di San Polo d’Enza
  • Almo Dallari, di Carpineti

Le iniziative del 27 gennaio

La mattina – le scuole
Presso la Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Rio Saliceto, studenti e studentesse hanno incontrato Alessandro Incerti di Istoreco, insieme a Jadwiga Wójciak e a Daniel Podobiński, collaboratore del Museo Centrale dei Prigionieri di Guerra.
Alla presenza dei familiari, sono stati ricordati i soldati reggiani IMI (Internati Militari Italiani) assassinati nel campo di prigionia, con particolare riferimento al concittadino riese Tullio Vincetti.

Il pomeriggio – “Spolvera la Memoria”
Al Centro Giovani di Rio Saliceto, cittadini e cittadine, alla presenza di Jadwiga Wójciak e Daniel Podobinski, hanno partecipato all’iniziativa “Spolvera la Memoria”, con la pulizia delle Pietre d’inciampo adottate dal Centro Giovani, come gesto concreto di cura della memoria e di legame tra storia e comunità

La sera – incontro pubblico
La giornata si è conclusa a Reggio Emilia, presso la Biblioteca Istoreco, con l’incontro “Archeologia e Memoria. Il caso dei deportati reggiani nel campo di prigionia di Lamsdorf”.
Un momento di approfondimento e confronto che ha visto il dialogo tra Alessandro Incerti, Jadwiga Wójciak e Daniel Podobiński, alla presenza dei familiari dei soldati ricordati.
L’incontro è stato trasmesso anche in streaming sul canale YouTube di Istoreco. LINK ALLA DIRETTA: https://www.youtube.com/live/U8UDb7KO1Mw 

Un percorso condiviso, che ha attraversato scuole, luoghi della memoria e comunità, per continuare a ricordare, comprendere e trasmettere, affinché la memoria resti viva e diventi responsabilità collettiva.


📽️ Video di approfondimento sul progetto: https://www.youtube.com/watch?v=kJ5dlkuMvPc

N.B.: Il video è in lingua polacca.
Per una migliore comprensione, è possibile attivare la traduzione automatica dei sottotitoli su YouTube, selezionando dalle impostazioni del video la lingua italiano.

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 11:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot