Centri Estivi 2024

Centri estivi 2024: tornano i contributi regionali per le rette. L’aiuto concreto alle famiglie per conciliare i tempi vita-lavoro e favorire l’accesso ai servizi educativi, didattici e ricreativi estivi

8 maggio 2024

Centri Estivi 2024

Per il settimo anno consecutivo tornano i bonus rette per sostenere le famiglie nei costi di frequenza dei centri estivi.

Le risorse, provenienti dalla nuova programmazione di fondi europei Fse plus per l’inclusione sociale, verranno ripartite tra i Comuni e le Unioni di Comuni della regione.

Anche per il 2024, i contributi sono destinati alle famiglie (anche affidatarie), composte da entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie monogenitoriali, occupati e residenti in Emilia-Romagna, con figli di età compresa tra i 3 e i 13 anni (17 se con disabilità certificata), quindi nati dal 2011 al 2021.

I genitori potranno contare su un contributo massimo di 300 euro a figlio, nel limite di 100 euro a settimana, per la frequenza ai centri estivi. I contributi concorreranno alla copertura totale o parziale, in funzione del costo effettivo, della rata di frequenza settimanale.

Per la richiesta è necessario essere in possesso dell’attestazione Isee con limite massimo di reddito entro i 24mila euro (in presenza di disabilitàsenza limitazione di reddito).

Potranno chiedere il bonus anche le famiglie in cui uno o entrambi i genitori sono in cassa integrazione, mobilità o disoccupati, purché abbiano sottoscritto un Patto di servizio, quale misura di politica attiva del lavoro (strumento utilizzato dai Centri per l’impiego per formalizzare un accordo con disoccupati e occupati sul progetto per l’inserimento lavorativo o la partecipazione a un percorso formativo). Infine, potrà essere presentata richiesta nei casi in cui anche un solo genitore sia impegnato in modo continuativo in compiti di cura, se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità grave o non autosufficiente.

Link di collegamento al sito della Regione

PER LE FAMIGLIE

Dal 10 giugno al 15 luglio 2024 sarà possibile fare DOMANDA ON LINE DI CONTRIBUTO DA PARTE DELLE FAMIGLIE  (nelle prossime settimane sarà pubblicato il link di collegamento al portale dell'Unione dei Comuni della Pianura Reggiana per inoltrare la domanda).
Per informazioni rivolgersi all'ufficio scuola del Comune all'indirizzo di posta elettronica: scuola@comune.riosaliceto.re.it / tel. 0522/647830

PER I GESTORI DEI CAMPI ESTIVI 2024

Dal 3 al 22 maggio 2024 i gestori dei centri estivi presenti sul territorio di Rio Saliceto, possono presentare la domanda di adesione al “Progetto conciliazione vita-lavoro

Avviso dell’Unione