Descrizione
Grande partecipazione e entusiasmo per l’evento “Anche io RIOuso”, che si è tenuto mercoledì 29 ottobre al KeCaffè.
La serata, aperta dall’Assessora Eleonora Ripa con un piccolo gioco partecipativo dedicato al tema della sostenibilità, ha visto una comunità attenta e curiosa scoprire le opportunità del progetto dedicato al riuso dei contenitori e alla riduzione della plastica monouso.
Ora ci sono ancora 9 kit disponibili per aderire al progetto pilota!
Che tu sia un singolo cittadino o una famiglia numerosa, partecipare è semplice: riceverai un kit di contenitori riutilizzabili e potrai contribuire concretamente alla riduzione dei rifiuti sul territorio.
Inoltre, al termine della sperimentazione, le famiglie più virtuose saranno premiate con buoni spesa presso gli esercenti aderenti.
♻️ Vuoi unirti al cambiamento?
Scrivi a eripa@comune.riosaliceto.re.it per ricevere tutte le informazioni e partecipare all’iniziativa.
Iniziativa realizzata con il contributo di ATERSIR e Regione Emilia-Romagna – Fondo d’ambito L.R. 16/2015, anno 2024.
Il progetto
Il progetto, così come evidenziato nell'Avviso integrale, approvato con atto n.171/2025 del 06.06.2025, prevede due modalità operative principali per l'acquisto di prodotti sfusi o da asporto presso le attività commerciali aderenti:
- Contenitore portato da casa (BYO – Bring Your Own): i cittadini utilizzano i contenitori riutilizzabili del kit “Anche io Rio USO” - ricevuti come famiglie pilota o durante l'incontro del 29 ottobre 2025 al Kecaffè;
- Contenitore presso l’esercente (PaaS – Product as a Service): l’attività commerciale mette a disposizione contenitori durevoli, che il cliente può restituire dopo l’uso per il lavaggio e la sanificazione.
Le operazioni saranno tracciate tramite l’App AROUNDRS (www.aroundrs.it), per monitorare la riduzione effettiva dei rifiuti e delle emissioni di CO₂.
Le attività aderenti
Le attività commerciali coinvolte sono:
- Bar KE Caffè – caffè, brioches, panini, hamburger
- Gelateria K2 – gelato artigianale
- Gelateria Perla – gelato artigianale
- Ristorante La Bottega del Pesce – gastronomia e ristorante
Le famiglie pilota
Le 20 famiglie aderenti saranno protagoniste della sperimentazione: grazie al loro impegno nell’utilizzo dei contenitori riutilizzabili, contribuiranno concretamente alla riduzione dei rifiuti.
I nuclei familiari riceveranno un kit di benvenuto con i primi contenitori e potranno partecipare a un monitoraggio ambientale tramite l’app AROUNDRS.
Al termine del progetto, 4 famiglie verranno premiate con buoni spesa presso gli esercenti aderenti.
Il progetto proseguirà fino al 31 dicembre 2025, con possibilità di proroga in base ai risultati e alle risorse disponibili.
Per informazioni: 📧 eripa@comune.riosaliceto.re.it
Consulta l’Avviso completo
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 13:53