Carta d'identità elettonica

Servizio attivo

Ultima modifica 25 ottobre 2023

La Carta d’Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune di Mirandola, anche minorenni.
I non residenti nel Comune di Mirandola, che siano impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza, possono richiedere la carta d'identità facendone richiesta all'Anagrafe.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
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Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012).
 
In caso di MINORE l’emissione della CIE valida per l’espatrio, per la quale occorre l’assenso di entrambi i genitori, comporta la presenza del minore e di entrambi i genitori o di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale o la tutela che devono presentarsi allo sportello muniti di documento d’identità.
 
Il rilascio della carta di identità a soggetto minorenne non cittadino italiano comporta, oltre al minore, la presenza di almeno un genitore (o tutore) munito di documento di riconoscimento valido.
 
Per il minore di anni 14 l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinata alla condizioni che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori. Qualora il minore di anni 14 sia accompagnato all’estero da persona diversa dal genitore occorre apposita dichiarazione dei genitori convalidata dalla Questura.
  
RINNOVO
La carta d’identità può essere rinnovata fino a 6 mesi prima della sua data di scadenza.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico informa, tramite avviso scritto recapitato a domicilio, dell’imminente scadenza del documento.
Il cittadino ha facoltà di provvedere o meno al suo rinnovo seguendo la procedura indicata al paragrafo Rilascio.
La carta d’identità deve essere rinnovata SOLO nel caso in cui siano intervenute variazioni nei dati personali: nome, cognome, acquisto della cittadinanza italiana.
La carta di identità NON deve essere rinnovata in caso di variazione di residenza o di professione in quanto tali dati non sono identificativi della persona.
 
SMARRIMENTO O FURTO
Lo smarrimento o il furto della carta di identità, in corso di validità, deve essere segnalato tempestivamente all’autorità preposta. Occorre rivolgersi al Comando dei Carabinieri denunciando le modalità dell’evento e comunicando gli estremi della carta d’identità smarrita o rubata (dati disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico).
Con la copia originale della denuncia e un altro documento di riconoscimento è possibile ottenere il rilascio di una nuova carta, secondo la procedura descritta nel paragrafo Rilascio.
 
DETERIORAMENTO
Qualora la carta di identità subisca deterioramenti che ne compromettano la validità oppure ne rendano illeggibili una o più parti, occorre provvedere al suo rinnovo con le modalità descritte nel paragrafo Rilascio, esibendo sempre il vecchio documento anche se deteriorato. Nel caso fosse andato completamente distrutto occorre presentare una denuncia all’autorità competente (Carabinieri) ed esibirla al momento della richiesta della nuova carta.
 
CITTADINI STRANIERI
Devono essere presentati i documenti previsti nei casi precedenti, in caso di prima richiesta occorre esibire il permesso di soggiorno in corso di validità e/o passaporto per i cittadini extra Unione Europea e, per i cittadini dell’Unione il passaporto o la carta d’identità nazionale.
La carta di identità viene sempre rilasciata NON valida ai fini dell’espatrio.
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Come fare

Ricevimento al pubblico:
Riceve su appuntamento da prendere per mail o telefono Telefonicamente risponde dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 

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Cosa serve

L’interessato, una volta fissato l’appuntamento,  deve presentarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico munito di:
  • n.1 fotografia recente formato tessera con sfondo chiaro, frontale, senza occhiali e senza copricapo (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro è imposto da motivi religiosi);
  • documento di identità scaduto o in scadenza. In caso di furto o smarrimento DENUNCIA presentata alla competente Autorità di Pubblica Sicurezza;
  • codice fiscale;
  • € 22,00 pagabili attraverso il sistema PagoPa. 
Per ottenere il rilascio del documento valido per l’espatrio occorre sottoscrivere una dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative al rilascio del documento. In particolare:
  • i genitori con figli minorenni, non conviventi, separati o divorziati, devono avere l’assenso scritto dell’altro genitore. E’ richiesta l’autorizzazione del Giudice Tutelare nel caso in cui l’altro genitore non conceda il proprio assenso. Se il richiedente è genitore vedovo, non è necessaria alcuna autorizzazione in quanto rappresenta l’unico soggetto ad avere l’esclusiva facoltà di individuazione dell’interesse del minore;
  • non dovere espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempre che la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;
  • non essere sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli art. 3 e seguenti della L. 27/12/1956 n. 1423.In caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante sarà responsabile penalmente di quanto dichiarato.
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Cosa si ottiene

La carta d'identità elettonica

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Tempi e scadenze

La carta d’identità ha validità:
  • 3 anni, per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni, per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni;
  • 10 anni, per le persone maggiori di età.
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Accedi al servizio

Canale fisico:

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Costi

Il costo della CIE, previsto in euro 22,20, in contanti all’operatore dell’anagrafe al momento della richiesta e comprendono anche le spese di spedizione.

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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