Cambio di residenza

Servizio attivo

Ultima modifica 25 ottobre 2023

D.P.R. del 30 maggio 1989 nr. 223 e Legge del 24 dicembre 1954 nr. 1228

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che devono richiedere la residenza da un altro comune italiano a Rio Saliceto un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Rio Saliceto la residenza a Rio Saliceto con provenienza dall'estero 
Municipium

Descrizione

D.P.R. del 30 maggio 1989 nr. 223 e Legge del 24 dicembre 1954 nr. 1228
Prevedono la possibilità di effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche:
  • iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune;
  • iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero;
  • cambio di abitazione all'interno del Comune;
  • emigrazione all'estero. 

Dal momento della registrazione, si potranno ottenere certificati di residenza, stato di famiglia e le altre certificazioni relative a dati già in possesso dell'Ufficio. Solo dopo la cancellazione dal comune di precedente iscrizione anagrafica, in caso di iscrizione per "immigrazione", si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.

Accertamento dei requisiti
L'Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione o la registrazione dei cambiamenti di abitazione.
Qualora trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione resa o inviata, lo stesso ufficio Anagrafe non effettuerà la comunicazione dei requisiti mancanti, ai sensi dell'art. 10-bis della Legge 241/1990, l'iscrizione (o la registrazione) si intenderà confermata.

Conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci
L'art. 5 comma 4 del D.L. 9 febbraio 2012, n.5 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
La norma prescrive, in caso di non rispondenza allo stato di fatto, il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa.

I CONTROLLI
I controlli sulle dichiarazioni, effettuati dalla Polizia Municpale,  devono accertare la veridicità della dimora abituale dichiarata. Il cittadino deve fornire, al momento della compilazioner della dichiarazione, una fascia oraria preferita in cui essere reperibile presso l’abitazione.
 
Gli orari indicati vengono presi in considerazione per agevolare il lavoro degli accertatori, ma non sono vincolanti per i controlli stessi.
 
Eventuali variazioni rispetto agli orari forniti in sede di presentazione della domanda, dovranno essere comunicate all’ufficio, direttamente dall’interessato.
Municipium

Come fare

É necessario rivolgersi all'ufficio anagrafe oppure online tramite il portale apposito

Municipium

Cosa serve

Se cittadini italiani:
  • Documento d’identità
  • Tessera sanitaria
  • Patente (se in possesso)
  • Contratto di affitto o, se proprietari, il rogito dell’immobile
  • Modulo per la richiesta di residenza
Se cittadini stranieri:
  • Passaporto o carta d’identità
  • Codice fiscale
  • Patente (se in possesso)
  • Permesso di soggiorno
  • Contratto di affitto o, se proprietari, il rogito dell’immobile
  • Modulo per la richiesta di residenza
Municipium

Cosa si ottiene

Residenza

Municipium

Tempi e scadenze

La legge prevede per tutti l’obbligo di registrare la residenza tramite una apposita dichiarazione presso l'ufficio anagrafe del comune in cui si stabilisce la dimora.
 
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento dal cittadino maggiorenne che può richiederla anche per la propria famiglia
 
L’ufficio anagrafe provvede alla variazione di residenza entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della richiesta. Gli effetti giuridici decorreranno dalla data della dichiarazione; da tale momento sarà possibile rilasciare certificati di residenza o altri certificati relativi a dati documentabili sino a quel momento.
 
L’ufficio anagrafe verifica, entro 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta, i requisiti richiesti.
 
In breve :
20 giorni dalla data del trasferimento : termine di avvio del procedimento
2 giorni lavorativi dalla ricezione della pratica on line, della mail  PEC contenente la dichiarazione o dalla ricezione della raccomandata (fa fede il timbro del protocollo del comune) per la registrazione : termine di conclusione del procedimento:
45 giorni :  termine per gli accertamenti finalizzati alla conferma o all’annullamento della registrazione
Municipium

Costi

Non è previsto nessun costo per l’attività dell’Anagrafe.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot