Polizia mortuaria

Servizio attivo

Ultima modifica 25 ottobre 2023

La polizia mortuaria si occupa delle pratiche funerarie successive alla morte di una persona, delle regole per il trasporto funebre e dell’accoglimento della salma nei cimiteri.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Alle persone che hanno avuto un decesso in famiglia e alle ditte di Onoranze Funebri incaricate dai famigliari di occuparsi delle salme o dei resti mortali

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Descrizione

La polizia mortuaria si occupa di diversi servizi: dal trasporto cimiteriale, alla denuncia della causa di morte a quella in materia di malattie infettivo-diffusive.
Essa, inoltre, svolge attività di rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, alla cremazione, alla dispersione e all’affido personale delle ceneri e di rilascio del passaporto mortuario.
In tutti i casi di decesso e per le operazioni di tumulazione, inumazione, cremazione, affido e dispersione ceneri, è necessario rivolgersi all'Ufficio Stato Civile del Comune di Rio Saliceto.
Tumulazione: consiste nel seppellimento della salma/resti/ceneri in un loculo o in una celletta (quando non siano già precedentemente assegnati è necessaria una concessione mediante stipula di un contratto).
Inumazione: consiste nel seppellimento di una salma in campo. 
Cremazione: la cremazione può essere autorizzata sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto, sulla base di una iscrizione del defunto ad associazioni riconosciute aventi per fine la cremazione. in mancanza la volontà deve essere manifestata dal coniuge e in difetto, dal parente più prossimo utilizzando il modulo allegato debitamente compilato secondo le prescrizioni di legge. Le ceneri possono essere tumulate, affidate o disperse, o possono essere inumate in corrispondenza di una sepoltura in terra di un famigliare, o anche essere tumulate in una nicchia realizzata sul coprifossa.

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Come fare

Per le denuncie di morte e l'organizzazione di funerali, non vi è necessità di appuntamento.
Di norma sono le ditte di Onoranze Funebri che vengono incaricate dai famiglairi di occuparsi di tutte le attività inerenti la destinazione delle salme o dei resti mortali, ma ad operazioni quali la denuncia di morte presso lo Stato Civile, possono occuparsene famigliari o chiunque sia a conoscenza di un dedesso.

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Cosa serve

Nel caso di un decesso, come prima cosa è opportuno contattare un'agenzia di Onoranze Funebri.
Se il decesso avviene in casa occorre chiamare il medico curante o la guardia medica (118) per l'accertamento delle cause di morte e la redazione del certificato medico relativo e provvedere a denunciare il decesso all'Ufficio di Stato Civile entro le successive 24 ore.

Se il decesso avviene in ospedale o in casa protetta, alle certificazioni sanitarie provvede la Direzione Ospedaliera o della casa protetta che le trasmetterà direttamente all'Ufficio Stato Civile del Comune.

Se il decesso avviene per morte violenta, morte improvvisa per strada, in luoghi pubblici o in caso di ritrovamento di persone che vivono sole è necessario avvertire l'Autorità Giudiziaria chiamando il 113 o 112 la quale, dopo gli accertamenti di legge darà disposizione per la rimozione della salma; successivamente è necessario comunicare l'avvenuto decesso all'ufficio di Stato Civile per ottenere le autorizzazioni necessarie.

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Cosa si ottiene

L’ottenimento delle pratiche funerarie successive alla morte di una persona e l’accoglimento della salma nei cimiteri

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Tempi e scadenze

La denuncia di morte deve essere fatta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, entro 24 ore dalla morte.
Tra le 15 e le 30 ore dal decesso, deve essere effettuato l'accertamento di morte da parte di un medico necroscopo. Tale accertamento può essere sostituito da un esame strumentale, tramite elettrocardiogramma della durata di almeno 20 minuti (tanatogramma).
Dal momento del decesso deve inoltre essere osservato un "periodo di osservazione", che è il periodo in cui il corpo senza vita viene mantenuto in condizioni tali da non ostacolare eventuali manifestazioni di vita e durante il quale viene assicurata adeguata sorveglianza.
Il periodo di osservazione decorre al momento del decesso e scade dopo 24 ore.
Nei casi di morte improvvisa ed in quelli in cui si abbiano dubbi di morte apparente, l’osservazione deve essere protratta fino a 48 ore.
Il periodo di osservazione può essere ridotto anche nel caso in cui la morte sia dovuta a malattia infettiva-diffusiva.
Le autorizzazioni al trasporto, seppellimento o cremazione, possono essere rilasciate solamente quando siano stati rispettati i tempi prima descritti.

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Costi

Tariffa vigenti come da Atto di Giunta Comunale n. 12 del 31/01/2023

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Condizioni di servizio

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