TARI - Tariffa puntuale

Servizio attivo

Ultima modifica 21 marzo 2024

Sistema di misurazione del rifiuto indifferenziato

Municipium

A chi è rivolto

La Legge n. 147/2013 ha istituito dal 1/1/2014 la Tassa sui Rifiuti (TARI) il cui presupposto è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla Tari le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

Municipium

Come fare

COME VIENE CALCOLATA LA TARI PER L’ANNO 2022?
Rio Saliceto passerà alla raccolta puntuale dal 01/7/2022. Questo significa che da tale data nella fatturazione verranno considerate anche le vuotature oltre che come sempre i mq dell’abitazione e il numero degli occupanti (per le utenze domestiche) e il tipo di attività (per le utenze non domestiche)
Pertanto:
LA FATTURAZIONE DELL’ACCONTO RELATIVA AL PERIODO 01/01/2022 – 30/06/2022 avverrà come anche negli anni passati in base a:
  • UTENZE DOMESTICHE = MQ ABITAZIONE E NUMERO OCCUPANTI
  • UTENZE NON DOMESTICHE = MQ OCCUPATI E TIPO DI ATTIVITA’
La fattura verrà emessa da IREN e avrà scadenza 30/06/2022
 
LA FATTURAZIONE DEL SALDO RELATIVA AL PERIODO 30/06/2022 – 31/12/2022 avrà scadenza  02/12/2022 e verranno considerate anche le vuotature minime.
E' disponibile cliccando QUI la brochure con la spiegazione dettagliata del nuovo tipo di conteggio con indicate le vuotature minime previste su sei mesi per i nuclei familiari (cambiano a seconda dei contenitori e dei componenti) e  per le utenze non domestiche.
Le vuotature eccedenti a quelle previste, verranno addebitate con la prima rata di acconto tari anno 2023.
Municipium

Cosa serve

Per le utente domestiche:
  • mq abitazione
  • numero occupanti
Per le utenze non domestiche
  • mq occupati
  • tipo di attività
Municipium

Cosa si ottiene

Calcolo percentuae della tariffa da pagare per la vuotatura dei bidoni.

Municipium

Tempi e scadenze

Il calcolo della TARI online è immediato.

Municipium

Procedure collegate all'esito

RIDUZIONI 
 

SCONTI SULLA TARIFFA PER REDDITO ISEE
Con delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 29/04/2022  sono stati previsti sconti sulla tariffa per le utenze domestiche RESIDENTI  a seconda del reddito ordinario isee in corso di validità. La domanda va presentata esclusivamente ON LINE compilando il format dal seguente link:
https://pianurareggiana.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=RIO_Riduzione_TARI 

LE DOMANDE VANNO PRESENTATE DAL 17/5/2022 AL 30/09/2022
Di seguito i limiti di reddito necessari per accedere a tale agevolazione:
- riduzione del 60% della quota variabile e del 60% della quota fissa della tariffa a favore dei nuclei familiari aventi un valore ISEE   ordinario pari o inferiore a euro 12.000,00;
 
- riduzione del 60% della quota variabile della tariffa e del 60% della quota fissa a favore dei nuclei familiari con almeno 4 figli a carico aventi un valore isee ordinario pari o inferiore a 20.000,00 euro;
 
- riduzione del 40% della quota variabile e del 40% della quota fissa della tariffa a favore dei nuclei familiari aventi un valore ISEE   ordinario da euro 12.001 a euro 18.000,00;
 
- riduzione del 20% della quota variabile e del 20% della quota fissa della tariffa a favore dei nuclei familiari aventi un valore ISEE   ordinario da euro 18.001 a euro 20.000,00
 
L’abbattimento sulla quota variabile della tariffa non comprende la componente collegata alla misurazione puntuale.
 
SCONTI SULLE VUOTATURE 

- UTENZE DOMESTICHE RESIDENTI CON BAMBINI ALL’INTERNO DEL NUCLEO FAMIGLIARE DI ETÀ INFERIORE A 30 MESI:  non vengono addebitate vuotature eccedenti i minimi previsti annualmente dalla deliberazione comunale. L’agevolazione viene concessa automaticamente sulla base delle risultanze anagrafiche.

- UTENZE DOMESTICHE CON SOGGETTI RESIDENTI NEL NUCLEO FAMILIARE O NON RESIDENTI  MA INSERITI NEL NUCLEO FAMILIARE AI SOLI FINI DEL CONTEGGIO DELLA TASSA, NON RICOVERATI IN STRUTTURE SANITARIE E/O DI ACCOGLIENZA, CHE UTILIZZANO AUSILI PER INCONTINENZA E/O PER STOMIE:  non vengono addebitate vuotature eccedenti i minimi previsti annualmente dalla deliberazione comunale.

Le agevolazioni sono concesse su domanda dell’interessato presentata al gestore entro 60 giorni dalla data in cui si verifica la condizione su appositi moduli predisposti dal gestore che renderà disponibile sul proprio sito internet da cui è possibile accedere anche tramite il seguente link: https://www.gruppoiren.it/it/i-nostri-servizi/ambiente/tributi-e-tariffe/la-tari-tcp-per-il-tuo-comune.Reggio-Emilia.Rio-Saliceto.html 

RIDUZIONI PER CONFERIMENTO AL CENTRO DEL RIUSO


(Art. 17.8 del regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 29/4/2023) In base al Regolamento TARIP del Comune di Rio Saliceto, per chi conferisce determinati materiali al Centro del Riuso è previsto per le utenze domestiche e non domestiche uno sconto pro chilo da riconoscere sulla prima fatturazione in acconto sulla base del materiale conferito nel corso dell’anno precedente. I materiali che danno diritto alla riduzione  sono i seguenti:

  • Abbigliamento adulti e bambini 0,50 cent/kg
  • accessori, biancheria (es. lenzuola), borse, bijoux, giocattoli per bambini 0,20 cent/kg
  • Oggettistica e piccolo arredo (es. stoviglie, quadri, tavolini, etc) 0,15 cent/kg
  • Grandi arredi (es. tavoli grandi, divani, comò, armadi, etc) 0,10 cent/kg

La riduzione spetta soltanto se l’importo come sopra calcolato supera il minimo di 2,5 Euro e può essere accordata per un massimo di Euro 20,00. Le riduzioni spettano per anno d’imposta e non sono trasferibili su altre annualità e non danno luogo a rimborsi.

Per accedere a tale riduzione occorre compilare IL MODULO ONLINE a cui va aggiunta la scansione della documentazione rilasciata dal Centro del Riuso.

GESTIONE A IREN AMBIENTE SPA


Dal 01/1/2022 la gestione della tassa smaltimento rifiuti per il Comune di Rio Saliceto passa ad Iren Ambiente SpA, pertanto per le attività di:
- presentazione delle dichiarazioni tari (inizio, variazione, cessazione);
- richiesta di informazioni in merito alla tassa rifiuti;
- richiesta di rimborsi, riconteggio di imposta e sgravi;
- emissione delle bollette di acconto e saldo;

Occorre rivolgersi a Iren in una delle seguenti modalità:
- Tramite Mail all’indirizzo: Servizioclientitari@Gruppoiren.It
- Tramite Numero Verde: 800.96.96.96 (dal lunedì al venerdì ore 8:00-18:00; Sabato ore 8:00-13:00)
- Presso lo Sportello TARI Iren presente nella sede comunale di Rio Saliceto (Piazza Carducci, 18 – Piano Terra), a libero accesso nei seguenti giorni di apertura: 

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot