Salta al contenuto principale

Trasporto e accompagnamento sociale

A Rio Saliceto attivo il Servizio di Trasporto/Accompagnamento Sociale AUSER

Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 12:33

Il Servizio di Trasporto Sociale, frutto della collaborazione con i volontari di AUSER Rio Saliceto, mira a garantire il diritto alla mobilità a chi non può servirsi dei normali mezzi di trasporto.


Linee Guida e Tariffe del Servizio

Con il Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale n. 55 del 09/06/2025, sono state ufficialmente approvate le Linee Guida in merito al trasporto e accompagnamento sociale, in seguito alla Delibera di Consiglio Comunale n. 31/2025 che ne ha istituito il servizio.

Questa approvazione, con decorrenza dal 1° luglio 2025, disciplina il nuovo servizio e le relative tariffe, rendendolo operativo per la nostra comunità.

 


A Chi si Rivolge il Servizio?

Le Linee Guida approvate si concentrano esclusivamente sul "trasporto di persone", escludendo prestazioni di assistenza sanitaria, a meno che non rientrino nell'obbligo di soccorso previsto per legge.

Il servizio è rivolto ai cittadini residenti e dimoranti abitualmente a Rio Saliceto che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Età superiore ai 65 anni con una rete familiare e informale carente (sarà data priorità a persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti).
  • Cittadini in situazione di svantaggio a causa di condizioni psichiche, sociali o familiari, presi in carico o segnalati dal Servizio Sociale Comunale.
  • Persone temporaneamente non autosufficienti che non dispongono di alternative di spostamento.
  • Persone che devono prestare assistenza a indigenti già ricoverati e che non hanno altre possibilità di spostamento, fino a un massimo di una persona per indigente.

Il servizio non contempla il trasporto di:

  • Utenti gravemente malati o affetti da malattie contagiose.
  • Persone che necessitano del pronto soccorso, ricoveri urgenti in ospedale, dialisi o dimissioni da strutture ospedaliere.
  • Visite/prestazioni sanitarie urgenti o post-operatorie.

Quali Tipologie di Trasporto Sono Previste?

Il Servizio AUSER offre diverse tipologie di trasporto, flessibili e dedicati, che possono essere individuali o collettivi:

  • Trasporti per accedere a strutture sanitarie, socio-assistenziali e riabilitative (pubbliche e private).
  • Trasporti sociali, ricreativi e di socializzazione (entro 25 km dal Comune e all'interno della Regione Emilia-Romagna).
  • Trasporto verso luoghi di lavoro (entro 10 km dal Comune).
  • Trasporto per recarsi in uffici per pratiche amministrative e negozi specializzati in prodotti sanitari (entro 25 km dal Comune).
  • Accompagnamento per effettuare la spesa presso attività commerciali sul territorio comunale o spesa a domicilio.

Viene data priorità a persone affette da disabilità o grave difficoltà motoria che non possono utilizzare mezzi di trasporto pubblici o privati non attrezzati con pedana o carrozzina.


Come Accedere al Servizio?

Per usufruire del servizio, gli utenti devono presentare un'apposita istanza di domanda al Comune di Rio Saliceto.

Le prenotazioni possono avvenire telefonicamente al numero dedicato: 📞 334 9908353 attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

La richiesta del servizio deve essere presentata sette giorni prima della data prevista per l'intervento, indicando con precisione luogo e orario della prestazione/attività. Richieste pervenute oltre questo termine saranno accolte solo per cittadini senza rete familiare/parentale/amicale e unicamente per trasporti presso presidi sanitari.

Il servizio si svolge regolarmente nei giorni feriali, dal Lunedì al Venerdì, dalle 7:00 alle 19:00. Trasporti per attività ricreative o luoghi pubblici che possano generare beneficio psicologico possono essere effettuati anche il Sabato e la Domenica, dalle 8:00 alle 18:00, salvo disponibilità dei volontari. Il servizio non è garantito nei giorni di festività nazionali e durante la festa del Santo Patrono di Rio Saliceto.


Norme di Comportamento e Dettagli del Servizio

  • Il servizio prevede solo il trasporto, non è inclusa l'assistenza a bordo.
  • In caso di minori, disabili gravi o anziani non autosufficienti, è obbligatoria la presenza di un familiare o altra persona incaricata.
  • Per l'accompagnamento a fare la spesa o la spesa a domicilio, la domanda deve essere effettuata almeno due giorni prima del servizio richiesto.
  • Gli utenti sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti dei volontari. Mancanze in tal senso potranno comportare la non accettazione di future prenotazioni.
  • Comunicare tempestivamente (preferibilmente entro il giorno prima) eventuali variazioni di data, orario o annullamenti del trasporto.
  • Segnalare al momento della prenotazione la presenza di eventuali accompagnatori.

Costi e Modalità di Pagamento

Il servizio di trasporto è a pagamento, con tariffe determinate in base alla tipologia di viaggio e servizio richiesto, tenendo conto dei costi di manutenzione dei veicoli e del rimborso all'associazione AUSER, oltre alle finalità assistenziali del servizio. Non sono previste scontistiche.

Le tariffe, stabilite annualmente con delibera di Giunta Comunale, sono le seguenti:

  • € 0,60/km (IVA inclusa) per trasporto verso luoghi di cura per prestazioni sanitarie.
  • € 0,90/km per il trasporto presso realtà ricreative, in luoghi pubblici, per pratiche amministrative e verso esercizi commerciali specializzati (entro 25 km dal Comune e all'interno della Regione Emilia-Romagna, escluse festività nazionali e Santo Patrono).
  • Per trasporto verso luogo di lavoro (entro 10 km) e per effettuazione della spesa alimentare presso esercizi commerciali sul territorio comunale:
    • Costo al giorno A/R: € 10,00
    • Costo settimanale A/R: € 50,00
    • Costo mensile A/R: € 135,00
    • Costo semestrale A/R: € 650,00
    • Costo annuale A/R: € 1.100,00

L'ufficio comunale preposto emetterà avvisi di pagamento mensili, inviati all'indirizzo di residenza o tramite posta elettronica. Il mancato pagamento comporterà la sospensione del servizio fino al saldo della quota insoluta.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot