Stato civile, elettorale

Ultima modifica 28 febbraio 2024

L'Ufficio si occupa di registrare e certificare tutti i dati personali del cittadino aventi rilievo amministrativo. L'ufficio elettorale L'ufficio si occupa di tutto quello che riguarda le elezioni.

Municipium

Competenze

Stato civile

L'Ufficio di Stato Civile si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile.
Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascitti a Rio Saliceto.
 
I Registri di Stato Civile sono cinque: cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte.
 
Per ognuna di queste materie, l'Ufficio ha anche la competenza di rilasciare certificati ed estratti dei documenti depositati agli atti dell'ufficio che attestino appunto lo "stato civile" di ciascun individuo.
 

Elettorale

L'ufficio si occupa di tutto quello che riguarda le elezioni, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali.
  • Raccoglie le domande per l'iscrizione alla lista volontari di scrutatori e presidenti di seggio;
  • Aggiorna gli elenchi dei Giudici Popolari;
  • Provvede alla consegna delle tessere elettorali dei nuovi iscritti;
  • Rilascia il certificato di iscrizione alle liste elettorali.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot