Attivo il "move-in" a rio saliceto

Come aderire al servizio per il monitoraggio dei veicoli inquinanti, i costi e le categorie di mezzi interessati

Data :

22 marzo 2023

COS'E' MOVE-IN
Move-In (Monitoraggio dei veicoli inquinanti) è un servizio che, tramite installazione di una black box, consente ai veicoli soggetti alle limitazioni previste dalla manovra antismog di percorrere un numero di km annui fissato in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo.

Chi aderisce a questo servizio può usufruire di una soglia chilometrica da percorrere annualmente, monitorabile tramite l’installazione di una scatola nera (black box), sull’intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale (Pair).

Il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma verrà monitorato tramite la scatola nera installata a bordo del veicolo che rileva i km percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Raggiunta la soglia di km assegnati, il veicolo non potrà più circolare nei territori dei comuni che adottano limitazioni alla circolazione per motivi ambientali fino al termine dell’anno di adesione al servizio.

Sarà sempre possibile controllare i km residui e l’eventuale superamento della soglia tramite app, o accedendo al sito web dedicato.

Se si adottano stili di guida sostenibili è possibile acquisire frazioni di km in più da percorrere, che saranno aggiunti al saldo complessivo ancora disponibile.
CATEGORIE DI VEICOLI INTERESSATI
  • veicoli a benzina PRE EURO, EURO 1 ed EURO 2;
  • veicoli a GPL/benzina o metano/benzina PRE EURO ed EURO 1;
  • veicoli diesel PRE EURO, EURO 1, EURO 2 ed EURO 3;
  • ciclomotori e motocicli PRE EURO ed EURO 1
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Per aderire al servizio Move-In il proprietario del veicolo o la persona delegata (nel caso di veicolo intestato a una persona giuridica) deve registrarsi nella sezione dedicata alla Regione Emilia-Romagna sul portale Move-In Lombardia, utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta di Identità Elettronica (CIE).
La piattaforma informatica verifica in automatico la correttezza dei dati inseriti.
Dopo la registrazione, occorre contattare l’operatore TSP selezionato in fase di adesione per perfezionare il rapporto contrattuale ed installare la black-box e successivamente attendere la comunicazione dell’avvenuta attivazione del servizio. Nel caso in cui l'utente voglia utilizzare per Move-In una black-box già installata sul veicolo e fornita da un TSP accreditato, potrà selezionare quest'ultimo in fase di adesione.

ISCRIVITI A MOVE-IN
Elenco degli operatori accreditati dalla Regione Emilia Romagna per l'istallazione della black box.

COSTI
Per il primo anno di adesione il costo è di 50 euro Iva inclusa (30 euro per l’installazione della scatola nera + 20 euro per la fornitura annuale).
Nel caso in cui si disponga già di un dispositivo installato a bordo del veicolo compatibile con il servizio Move-In, il prezzo massimo è di 20 euro per la sola fornitura del servizio annuale.
Per la fornitura del servizio per tutti gli anni successivi il costo è di 20 euro l’anno Iva inclusa.
Nel caso in cui un cittadino disponga già di un dispositivo installato a bordo del proprio veicolo compatibile con il servizio Move-In, il prezzo massimo sarà di 20 €, per la sola fornitura del servizio annuale, anche per il primo anno di adesione. È possibile aderire al servizio per il territorio di più Regioni, senza alcun sovrapprezzo sul servizio.

VINCOLI
Il servizio Move-In non è valido in caso di applicazione di misure emergenziali, né durante le domeniche ecologiche. In questi casi, anche i veicoli aderenti al servizio saranno soggetti alle normali limitazioni della circolazione.
Ulteriori informazioni sul servizio sono disponibili sul Sito dedicato della Regione Emilia Romagna
Consulta l'apposita Ordinanza N. 3/2023 relativa al Move-In

Ordinanza n. 3/2023 SERVIZIO MOVE-IN