MANUTENZIONI PUBBLICHE E VIABILITA'

Informazioni sui lavori in corso e in programma a Rio Saliceto e sulle modifiche alla viabilità

04/01/2023 - chiusura tratto di via Morandi per incendio ditta Cermag SpA
Con Ordinanza n. 01 del 04/01/2023 è stato disposto il divieto di transito a veicoli e ciclopedoni su un tratto di strada di via Morandi, per il cedimento strutturale della parete della ditta Cermag a seguito di un incendio. La chiusura interessa la parte di via Morandi che va da via Fossatelli a via G. di Vittorio. Il divieto resterà vigente sino a nuova Ordinanza di revoca emessa a seguito della messa in sicurezza dello stabiole oggetto di cedimento.
 
06/12/2022 - Guasto Pubblica Illuminazione
E' stato riscontrato un guasto alle linee elettriche del centro urbano causatosi plausibilmente nei primi giorni di pioggia.
I manutentori stanno verificando la natura e la posizione esatta del guasto che crea malfunzionamenti al servizio di illuminazione pubblica delle principali vie del centro (Fossatelli, Don Minzoni, S.Giorgio, Martiri, Primo Levi, ecc...). La ricerca del guasto avverrà tramite il sezionamento delle linee compromesse e questo potrebbe comportare l'accensione anche in orario diurno di parte della rete di pubblica illuminazione.Consapevoli del disagio, aggiorneremo con specifica comunicazione la cittadinanza.
 
14/11/2022 - Potenziamento rete fognaria via Don Minzoni
Sono in corso i lavori di potenziamento del tratto di rete fognaria di via Don Minzoni.Il progetto, sviluppato da Ireti e inserito nel programma operativo di Atersir, prevede la posa di circa 155 metri di condotta fognaria in PVC per acque miste del diametro di 630 millimetri, posizionata parallelamente a quella esistente, che rimarrà funzionante e collegata alla nuova tramite tre pozzetti situati lungo il tracciato. La finalità dell’intervento è quella di risolvere problemi di insufficienza idraulica del reticolo esistente, in cui l’unica condotta fognaria di acque miste è sottodimensionata e superficiale, apportando un notevole miglioramento delle condizioni idrauliche della zona.
Il commento del Sindaco, Lucio Malavasi:Grazie ad un costante impegno del nostro settore tecnico e della disponibilità di IRETI interveniamo in uno dei punti critici del nostro centro urbano che in passato ha creato non pochi disagi agli abitanti del quartiere.  È un investimento molto importante che ha l’obiettivo di attenuare, se non togliere definitivamente, i problemi di allagamento.  Lo avevamo promesso e lo abbiamo mantenuto. Resta tuttavia il fatto che piogge torrenziali che dovessero abbattersi in brevissimi archi temporali costituiranno sempre un pericolo in qualsiasi parte del territorio”.
 
07/11/2022 - Chiusura tratto Strada Provinciale SP46
La Provincia informa che da lunedì 7 novembre, per interventi di messa in sicurezza della Strada Provinciale Rolo-Rio Saliceto, sarà sospesa la circolazione, ad eccezione dei residenti e autorizzati, nel tratto compreso tra il km 6+400 e il km 7+500.
Il traffico sarà deviato con apposita segnaletica verso il seguente itinerario: Rio Saliceto – Campagnola – Novellara – Bettolino – Fabbrico e viceversa.
Aggiornamento: in data 7 novembre il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale ha iniziato il tombamento lato SP 46; i lavori dovrebbero concludersi entro 30 gg. Successivamente avranno inizio quelli sul tratto stradale a cura della Provincia di Reggio Emilia; la stessa valuterà in funzione delle condizioni meteclimatiche e di cantiere se mantenere la chiusura della strada sino al termine lavori o riaprire temporaneamente per il mese di dicembre.
 
02/11/2022 - Inizio lavori estensione rete fognaria via Don Minzoni
Si informano i cittadini che il 2 novembre 2022 inizieranno i lavori di estendimento della rete fognaria in via Don Minzoni (lavori di scavo e posa tubazioni fognarie e successivi allacciamenti alla nuova rete). La viabilità sarà momentaneamente modificata, ad esclusione dei residenti, con istituzione di chiusura temporanea del tratto stradale a partire dall’intersezione con via Fossatelli fino all’intersezione con via Prampolini.
Trattandosi di cantiere mobile stradale in avanzamento giornaliero la zona interessata alla chiusura al traffico sarà limitata alle zone di intervento in fasi di realizzazione .
L'ordinanza di chiusura di via Don Minzoni è la PUC 3/414-2022 del 25/10/2022 Prot.Gen. 21176/2022 
 
18/10/2022 - Inizio lavori per la nuova "Ciclabile Iqbal"
Sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo percorso "Ciclabile Iqbal" che coinvolge Via Don Branchetti, Via Cà De Frati, Via Ariosto e Via Puglisi. Scusandoci per il disagio che potrà eventualmente essere arrecato, si prega di porre la massima attenzione al cantiere in movimento. In occasione dei suddetti lavori sono previsti SPOSTAMENTI TEMPORANEI dei raccoglitori rifiuti posti nei pressi delle strade interessate.
 
07/10/2022 - Cantiere mobile via dei Martiri
Continuano i lavori di realizzazione del nuovo anello ciclabile urbano e contemporaneamente si avviano piccole opere di riqualificazione di alcuni tratti pedonali. A tal riguardo si ricorda la presenza di un cantiere mobile in Via Martiri (ad oggi nei pressi del Cimitero Comunale) che può creare, nei pressi dello stesso. piccoli disagi alla viabilità e percorribilità pedonale.
 

» PATRIMONIO, AMBIENTE E QUALITA' URBANA

Referente: Filippo Pecorari
Tel.: 0522647812
E-mail: ufficio.manutenzioni@comune.riosaliceto.re.it 
Ricevimento al pubblico:
Per info e appuntamenti:
Servizio telefonico mercoledì e venerdì ore 9-11



Ultimo aggiornamento: 05/01/23