Dal 26 aprile 2010 per le nuove richieste di rilascio passaporto è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali.
La pratica potrà essere preparata presso il comune ma dovrà poi essere portata dal richiedente in Questura a Reggio Emilia, via Dante Alighieri 10, dove prenderanno le impronte digitali.
Il ritiro potrà avvenire:
1. in questura da parte del titolare;
2. in questura da parte di persona delegata dal titolare;
3. nel comune di residenza su richiesta del titolare;
4. via posta su richiesta del titolare previo pagamento delle spese postali.
I minori di anni 12 e le persone impossibilitate per malattia o altro impedimento non superabile, debitamente certificato, sono esenti dall’acquisizione delle impronte, pertanto le relative richieste potranno essere presentate all’ufficio servizi demografici del Comune che provvederà alla spedizione in Questura.
Le impronte digitali non verranno conservate in alcuna banca-dati, ma saranno memorizzate esclusivamente nel microchip del passaporto.
Attraverso codesto Comune si potrà ancora trasmettere:
- passaporto minori di anni 12 (non sono previste le impronte digitali);
- pratica di rinnovo del passaporto (ritirare presso il comune l’apposita modulistica);
- vidimazione certificato espatrio minori (ritirare presso il comune l’apposita modulistica);
- apposizione fotografia di minore, già iscritto sul passaporto del genitore, che abbia raggiunto il 10° anno di età.
Tutti i passaporti rilasciati prima del 26 aprile 2010 emessi senza impronte saranno validi sino alla scandenza.
Si ricorda che per l’ingresso negli Usa necessita necessariamente il passaporto individuale elettronico a lettura ottica - rilasciato dopo 26/10/2006.
La nuova normativa dal 25/11/2009 prevede il passaporto individuale anche per i minori.
Per i minori già iscritti sul passaporto del genitore al compimento del 10° anno di età dovrà essere apposta la fotografia e rimarrano iscritti fino al 16 anno di età salvo scadenza anticipata del passaporto stesso.
Si ricorda che il minore può viaggiare:
- con un passaporto individuale, da 0 a 3 anni: validità triennale, dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale;
- fino a 15 anni, con un certificato o estratto di nascita vidimato dal questore;
- fino a 16 anni nel caso in cui sia iscritto nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci (fino alla scadenza del documento stesso a prescindere dall'età del minore, purché il documento sia stato rilasciato prima del 25 novembre scorso).
N.B. Si ricorda che la marca da bollo per passaporti copre un periodo di tempo di 1 anno dalla data di rilascio del passaporto (e non della marca). Es. passaporto rilasciato a luglio 2008 – viaggio previsto febbraio 2010 applicare marca da bollo da euro 40,29 – la marca scadrà comunque a luglio 2010, la data da prendere in considerazione è quella di rilascio del passaporto e non quella di un eventuale rinnovo intermedio (es. ai 5 anni).
I passaporti nel momento del 1° rilascio hanno già la tassa pagata per 1 anno (come specificato al suo interno) ovviamente 1 anno dal rilascio.
Referente: Nadia Zini
Indirizzo: piazza G. Carducci, 18
Tel.: 0522 647814
Fax: 0522 647822
E-mail:
demografici@comune.riosaliceto.re.it
Ricevimento al pubblico:
dal lunedì al sabato 8.30 - 12.30