EMOZIONI PER UN RACCONTO

Storia e immagini sull'evoluzione del paese di Rio Saliceto


Un libro dedicato a storia e luoghi simbolo di Rio Saliceto: "Emozioni per un Racconto" 
Il volume ripercorre in sintesi la nascita del Comune fino ai giorni nostri ricavando fonti preziose da precedenti lavori come il libro uscito negli anni ‘80 scritto dall’indimenticabile Alfredo Gianolio e da “Materiali per la storia di un paese”, a cura dello storico Oscar Battini.

“Emozioni per un racconto” inizialmente era stato pensato come guida turistica, ma poi via via che i lavori proseguivano ha cambiato connotazione ed è diventato un vero e proprio libro di storia antica e contemporanea. L’idea dell’Amministrazione Comunale è nata soprattutto dal fatto che Rio Saliceto negli ultimi 40 anni ha subito una forte immigrazione di cittadini provenienti da comuni limitrofi, dal sud e da paesi extracomunitari e molti di loro non conoscono le origini e il significato dei luoghi caratteristici del territorio. I cittadini stranieri a Rio Saliceto oltrepassano di poco le 1.000 unità e costituiscono ben il 15% della popolazione.

Quindi l’obiettivo principale è stato quello di far conoscere meglio il territorio e le proprie storie. L’opera è stata affidata a due giovani architetti riesi: Debora Zaccarelli e Marco Mangiamele, alla loro prima esperienza.

IL PROGETTO
«Il progetto ci ha portato a completare una linea generica di come Rio Saliceto si è generato ed evoluto grazie agli importanti personaggi del tempo - raccontano i due giovani autori - L’intenzione è stata quella di mostrare cosa ci offre il Comune e una spinta in più per poterlo migliorare insieme».

Anche il sindaco Lucio Malavasi, orgoglioso di questa pubblicazione, condivide il pensiero degli autori. «Il nostro desiderio - dichiara - è che le immagini e la lettura possano favorire una maggiore e migliore conoscenza del luogo in cui viviamo, la nostra vita quotidiana, stimolando ciascuno di noi all’impegno nel conservare e salvaguardare la cultura, l’ambiente e soprattutto la storia».

Una particolarità. Il libro ha due copertine. Una di queste è staccabile e utilizzabile anche senza libro e identifica i luoghi di interesse da visitare a Rio Saliceto. Un aiuto indispensabile quindi a coloro che vorranno passeggiare per il paese e scoprirlo.

DOVE TROVARLO
Il volume può essere acquistato al prezzo di 5 euro presso l’ufficio U.R.P. del Comune o alla Biblioteca di Rio Saliceto.




Ultimo aggiornamento: 29/11/18