CICLOVIA EMILIA

Itinerari cicloturistici nelle terre della Pianura Reggiana

Ciclovia Emilia è un progetto ambizioso, nato nel 2018 con il supporto di Destinazione Turistica Emilia, che mira a rilanciare il nostro territorio valorizzando le nostre attività produttive e commerciali attraverso la promozione turistica di itinerari ciclo-turistici nel territorio dell'Unione dei Comuni della Pianura Reggiana.
 
LE STRADE DEL LAMBRUSCO
Il Lambrusco è il vino dei nostri nonni. Non c'è piatto tipico della tradizione culinaria reggiana che non si abbini perfettamente col vino Lambrusco. Ripercorrere le eccellenze del territorio riese facendo tappa nei luoghi più rappresentativi sarà un' esperienza unica, che consentirà non solo la degustazione di ottimi vini e prodotti locali, ma sopratutto darà la possibilità di ascoltare le storie dei produttori, le loro vicende e le loro "fatiche". Il tutto renderà senza dubbio l'esperienza di questo piccolo viaggio indimenticabile.
 
IN VIAGGIO TRA STORIA E CULTURA
Il territorio della Bassa Reggiana vanta la ricchezza culturale e storica dei piccoli centri abitati e si compone di una rete di piccoli agglomerati, monumenti, musei, rocche, ville e corti. La storia e la cultura di questa terra si basano sulle tradizioni orali e si fondano sull'amore per la terra e il buon cibo, elementi costanti che si ritrovano in tante costruzioni e attività locali. Il percorso tra storia e cultura colpirà anche coloro che già conoscono questi territori e i paesi sugli itinerari rivelando storie e aneddoti curiosi, oltre che notizie e fatti del passato.
 
ITINERARI
Gli itinerari della Ciclovia Emilia si trovano nel cuore della Bassa Reggiana e si snodano al di fuori della viabilità ordinaria, il più possibile al riparo dal traffico e dai veicoli, su argini, strade bianche, strade vicinali e passaggi in prossimità di case coloniche, che rendono la visita sicura e piacevole. 
Le vie sono ben tenute e praticamente pianeggianti, il ché le rende adatte anche alle famiglie con bambini e agli utilizzatori non esperti.
I paesaggi attraversati dagli itinerari proposti sono unici, densi di colori, coltivazioni, flora e fauna rigogliose nei mesi estivi e velati dalla nebbia malinconica nei mesi autunnali.  Anche la stagione invernale non è mai troppo rigida da impedirne la percorribilità, garantendo ai percorsi una fruibilità nell'arco dei dodici mesi.

Maggiori informazioni:
Scarica l'App Gratuita: Terre di Po in Bici, scaricabile gratuitamente dal App Store / Google Play.
Visita il sito:  www.cicloviaemilia.it
 

Ultimo aggiornamento: 27/03/19